News

  • home
  • News
  • Il Suino Schwäbisch-Hall Dop

Il Suino Schwäbisch-Hall Dop

Il Suino Schwäbisch-Hall Dop di Germania.

La razza Suina Tedesca Schwäbisch-Hall è riconosciuta e tutelata dall’Unione Europea con il marchio DOP ed è apprezzata in tutto il mondo per gli splendidi esemplari che, allevati secondo la tradizione, hanno carni saporite e magre.

 

Cenni Storici e Cenni Tecnici:

Negli anni ’60 in Germania si mirava ad allevare suini secondo le esigenze di “standardizzazione” dell’industria, ben poco spazio (anche perché antieconomico) era riservato all’allevamento tradizionale.

Dopo lunghi periodi passati ad allevare con dette esigenze, nel 1984 avvenne la vera e propria riscossa per il suino dello Schwäbisch-Hall, quando si decisero ed imposero per lui i criteri dell’allevamento con metodo tradizionale.

Diciassette produttori fondarono un consorzio per la tutela e la valorizzazione del suino Schwäbisch-Hall. Oggi questi sono riuniti nel Bäuerliche Erzeugergemeinschaft Schwäbisch Hall, unione di agricoltori della regione Hohenlohe costituitasi nel 1988.

I membri del detto consorzio sono obbligati ad utilizzare esclusivamente mangimi vegetali privi di rischi per la salute e il benessere degli animali, per garantire la buona qualità delle carni. Sono proibiti mangimi geneticamente modificati e mangimi con aggiunta di farmaci. Per l’alimentazione, vengono utilizzati erba, granaglie e fieno. Almeno l’80% utilizzato per l’alimentazione deve provenire dal Baden-Wüttemberg.

 

Sapore e carni eccellenti...da provare!